martedì 20 dicembre 2011

Nasce il blog dell'Osservatorio Rigenerazione Urbana di Taranto!

Sono già due mesi che gruppi di cittadini si riuniscono periodicamente.
Lo scopo di queste riunioni è quello di confrontarsi e di capire quali sono le trasformazioni in corso nel Comune di Taranto.
L'informazione e la discussione si basano sul materiale disponibile in rete, nei media o negli uffici e, soprattutto, sul dialogo aperto con la cittadinanza.
La socializzazione con tutti gli interessati e non da queste attività urbane è la prima gravissima carenza di tutta l'attività degli enti pubblici in questa città.

L'Osservatorio Rigenerazione Urbana di Taranto vuole sopperire a questa mancanza di partecipazione che noi consideriamo una privazione di democrazia e libertà, creando dei canali di diffusione, ascolto, informazione tra tutti coloro che "convivono" in questa città.
Nessuno sostiene economicamente questa azione che nasce dal senso di appartenenza e dalla visione collettiva. Ogni attività nasce e procede attraverso l'impegno dei partecipanti e la messa a disposizione delle loro (magre) risorse.

Già dalle prime attività in Città Vecchia è venuto fuori un vivissimo interesse insieme alla voglia diffusa di poter parlare, di avere dei referenti che sappiano ascoltare e indirizzare verso il governo della città anche i punti di vista delle categorie lasciate nell'anonimato o peggio ancora osteggiate e disprezzate nel segno di un progresso che calpesta diritti, cultura e cancella per sempre risorse inestimabili.

QUESTO BLOG E' APERTO A CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE.
Basta commentare un qualsiasi post inserendo la propria email e sarete messi in grado anche voi di sottoporre i vostri interventi, di commentare, di contribuire alla creazione di una banca dati sulla città che conservi la memoria di tutti questi processi.

E' una scommessa?
Noi vogliamo provarci, con voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento