martedì 3 gennaio 2012

Parliamo di Città Vecchia

L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”, vincitrice del concorso “Principi Attivi 2010 – Giovani Idee per una Puglia Migliore”, invita la città a partecipare all’ultimo appuntamento dei “Giovedì alla Torre”, ciclo di incontri previsti all’interno della Torre dell’Orologio per ogni giovedì delle festività natalizie. Appuntamenti che prevedono visite guidate, approfondimenti, allestimenti fotografici e spazio aperto a chiunque voglia offrire un contributo di esperienze ed idee.

Dopo i primi due focus, incentrati sulle idee di gestione per il parco naturalistico e culturale del fiume Galeso e sulla molluschicoltura tarantina, il prossimo 5 gennaio si parlerà di Taranto Vecchia e il Mare. Storica culla della civiltà della pesca tarantina, la città vecchia di Taranto versa ancora oggi in grave stato di abbandono, nonostante la moltitudine di piani di risanamento e progetti di riqualificazione presentati negli scorsi anni. L’incontro di giovedì vuole quindi costruire un laboratorio d’idee tra cittadini, associazioni ed esperti di Beni Culturali, per contribuire alla pianificazione della possibile rinascita del centro storico, affinché torni ad essere nucleo fondamentale della vita cittadina e volano di sviluppo turistico e culturale.

Appuntamento alle 18 e 30 presso l’Esposizione “Il Tempo del Mare”, allestita all’interno della Torre dell’Orologio in Piazza Fontana dal Centro Ittico Tarantino s.p.a. in collaborazione con IAMC-CNR Istituto Talassografico “Attilio Cerruti”, “C.S.D.R. Le Sciaje” e Comune di Taranto.

Per informazioni, Web: www.lesciaje.it e-mail: lesciaje@gmail.com Tel: 3889538912

Nessun commento:

Posta un commento