mercoledì 29 aprile 2015

Danza la città

"Il respiro della Città Vecchia di Taranto"
Seminario di TeatroDanza Urbano
Condotto da Alberto Cacopardi
Metodo Tessuto Corporeo

Venerdì 29, 17:30 - 20:00
Sabato 30, 9:30 - 18:00
Domenica 31, 9:30 -18:00
Dove: Teatro Tatà - Palazzo Ulmo -I vicoli della Città Vecchia di Taranto.

Per entrare in contatto autentico con il proprio corpo e la Città Vecchia, affinando le tecniche di movimento e creazione performativa, in un contesto di rivalutazione territoriale.
Mettersi in gioco: col proprio Sé creativo in un luogo assetato di creatività, impregnandosi di immagini, emozioni, relazioni.

Il seminario si conclude con una performance articolata fra gli spazi esterni del quartiere e interni del Palazzo Ulmo.


METODO TESSUTO CORPOREO
di Alberto Cacopardi
Si tratta di un metodo artistico - formativo - trasformativo: artistico perchè offre alle persone degli strumenti ed un percorso esperienziale utile nel sviluppare le proprie potenzialità creative, per artefici di elaborati artistici.
Formativo e trasformativo perchè è un metodo che mette i linguaggi, che arrivano dal mondo del teatro e della danza, al servizio della persona in ambito sia artistico che teatroterapeutico.
L'organismo è costituito da tessuti, ognuno dei quali ha una particolare funzione. Il collegamento tra i singoli “tessuti” crea il corpo nel suo insieme: vi sono tessuti più profondi vicini allo scheletro e altri più superficiali, in prossimità dei confini, non solo fisici, fra persona e mondo, oltre questi vi sono gli abiti che indossiamo nella società. Questi vestiti sono composti da fili che ne creano la trama. Ogni persona può essere vista come un singolo filo mentre percorre il suo cammino. Questi fili si incrociano o scorrono paralleli nella stessa direzione: la vita della persona è fatta da tanti di questi fili nutriti de persone, esperienze e luoghi vissuti e incontrati per un istante, magari catturati in un'immagine del ricordo o per un certo periodo dell'esistenza o forse così a lungo da impregnarsi nel corpo e nella voce.


ISCRIZIONI
alberto.cacopardi@gmail.com
www.tessutocorporeo.com
INFO 3402296084

Nessun commento:

Posta un commento